Conoscere, gustare, imparare, approfondire, scoprire il mondo del cibo. Ci sono molti modi per farlo quest’anno a Torino in occasione del Salone del Gusto. Laboratori, appuntamenti a tavola, incontri didattici, conferenze, forum e tanto altro per la più bella edizione di Terra Madre Salone del Gusto nel cuore della città dal 22 al 26 settembre. Tra le tante iniziative quattro eventi per gli appassionati di cinema. Si parte website_large_gohan4 il 22 settembre alle 15:00 al MAO – Museo d’Arte Orientale con A Dialogue Living Harmony il debutto come regista di Chigumi Obayashi. Il documentario fa luce sulla storia della cittadina di Usuki, parte della provincia di Oita in Giappone, dove nel 2010 è stata costruito l’Usuki Compost Manufacturing Center per rivitalizzarsi in maniera sostenibile. Utilizzando la storia della cittadina e una narrativa poco convenzionale, il film pone domande universali sul futuro del cibo e dell’ambiente. Shinobu Namae, lo chef due Stelle Michelin di L’Effervescene di Tokyo, introdurrà il film, condividendo i suoi pensieri e la sua passione per il cibo e la cittadina di Usuki.

l_ultimo_pastore_0122 settembre alle 20:00 – Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema – Aula del Tempio L’ULTIMO PASTORE. Una serata al Museo Nazionale del Cinema, con degustazione di prodotti lombardi seguita dalla proiezione de “l’Ultimo Pastore di Marco Bonfanti”. Un viaggio che è la storia incredibile di Renato Zucchelli, l’ultimo pastore nomade di una metropoli, che conquistò la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia. Nel prezzo del biglietto è compresa la visione del documentario, la salita sulla Mole con l’ascensore panoramico per godere la vista di Torino sul calar del giorno e la degustazione dei prodotti tipici della Regione Lombardia, tra formaggi, salumi e grandi vini della Bassa Pianura Padana e la Valle del Po.

download-223 settembre alle 20:00 – Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema – Aula del Tempio CAN YOU DIG THIS? Una serata al Museo Nazionale del Cinema, con degustazione di prodotti lombardi seguita dalla proiezione del documentario “Can You Dig This?” di Ron Finley, con la presenza del regista. “Can You Dig This?” segue il suggestivo viaggio di quattro improbabili contadini che per la prima volta mettono mano alla terra. Non è una storia di scienza o economia; è una storia sull’animo umano, sullo spirito che spinge persone da tutto il mondo a impugnare le vanghe e “coltivare cose”.

image25 settembre alle 20:00 – Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema – Aula del Tempio COSÌ MANGIAVANOUna serata al Museo Nazionale del Cinema, con degustazione di prodotti lombardi seguita dalla proiezione del documentario “Così Mangiavano” di Giancarlo Rolandi con la presenza del regista. Il cinema come lente e il piatto come schermo per osservare un paese che, dal dopoguerra ad oggi, ha attraversato cambiamenti enormi nel fluire della grande metamorfosi novecentesca.

Tutte le info su www.salonedelgusto.com

The following two tabs change content below.

Antonella Vitelli

Social media strategist con laurea in filosofia, è stata addetta stampa per il Premio Letterario Grinzane Cavour. Freelance dal 2009, è esperta nello sviluppo di strategie di comunicazione sui nuovi media. In portfolio, campagne elettorali e gestione del profilo social di start up e aziende.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest