L’incontro RERRS, che si è svolto il 15 novembre 2012 nell’ambito di Torino Incontra, ha cercato di offrire un confronto concreto, utile e costruttivo con le aziende che stanno ampliando la ricerca su materiali e normative di riferimento.
Ha collaborato all’iniziativa Action Group, casa editrice che da oltre quindici anni si occupa di informazione attraverso riviste tecnico-scientifiche, con funzione di facilitatore dell’incontro e della cooperazione tra progettisti e aziende.
Il workshop del 15 novembre ha affrontato da un lato il tema della decrescita sostenibile e del recupero del costruito, dall’altro le questioni connesse alle performance degli edifici di nuova costruzione, dal punto di vista del comfort e dei consumi energetici, fino ai progetti di edifici a energia zero.
Le analisi della giornata di studio si sono estesi anche al di fuori dell’edificio, approfondendo le prospettive di uno sviluppo ecosostenibile delle città del futuro dal punto di vista della sicurezza e del quadro normativo (soffermandosi anche su agevolazioni fiscali e finanziamenti), con uno sguardo al raggiungimento dell’obiettivo del 20-20-20 indicato dall’Unione Europea.

Seguite il servizio di approfondimento a cura di Made in Italy

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest