Il Forum Telecontrollo 2015 ha rappresentato un ulteriore passo in avanti per un settore industriale che anche quest’anno ha visto un segno più riportato in bilancio. Con il 12% di crescita e un trend che punta verso un sempre maggiore impiego di tecnologie per regolare i beni comuni, il Telecontrollo ha tutta l’aria di essere un settore in piena esplosione.

Il 29 e il 30 settembre all’Hangar Bicocca di Milano si è svolto il Forum Telecontrollo, mostra convegno itinerante che il Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione organizza da oltre vent’anni con cadenza biennale.

Anche questa edizione del Forum Telecontrollo è stata un’occasione privilegiata di confronto tra i maggiori player nazionali e internazionali che hanno dibattuto di uso efficiente e sostenibile delle risorse, sicurezza delle informazioni, ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi, innovazione tecnologica, reti, industrie e città intelligenti.

Il tema più discusso è stato quello delle Reti, risultato ragionevole vista la natura delle soluzioni di Telecontrollo che nascono principalmente come applicazioni per le reti di Pubblica Utilità.

In questo contesto sono stati affrontati in maniera molto approfondita temi come la generazione distribuita che interessa i segmenti della generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica ed in particolare integrazione della generazione da fonti rinnovabili.

Molte testimonianze sono state poi riferite all’insieme dei servizi idrici connessi con l’uso umano della risorsa idrica ovvero la captazione dell’acqua potabile, il suo trasporto e la sua distribuzione e quindi la raccolta e la depurazione delle acque reflue.

I Partner del Forum Telecontrollo sono stati: ABB, A.T.I., Beckhoff Automation, Calvi Sistemi, COPA-DATA Italia, Endress+Hauser Italia, ESA Energy, Eurotech, GE Intelligent Platforms Europe, I.D.& A., Intesis, LACROIX Softec, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Panasonic Electric Works Italia, PcVue Solutions, Phoenix Contact, Progea, Riello UPS, Rittal, Rockwell Automation, Saia Burgess Controls Italia, Schneider Electric, SELTA, Siemens, WIT Italia, Wonderware Italia, Xeo4.

Ecco le interviste che abbiamo raccolto nella nostra playlist

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest