Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente diventa legge. La Camera dei deputati ha dato il via libera per la sua istituzione mercoledì 15 giugno. Da oggi più controlli e meno inquinamento. Garantite una maggiore attenzione all’ambiente e rapidità di intervento nei casi di emergenza.

La legge è stata approvata con 354 voti a favore, nessuno contrario e 15 astenuti.

Dopo circa 3 anni dall’inizio del suo iter parlamentare, con 354 voti a favore, nessun no e 15 astenuti, la Camera dei Deputati ha oggi approvato in via definitiva la Legge che istituisce il Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente. Di questo Sistema faranno parte l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e le agenzie regionali (ARPA) delle province autonome di Trento e Bolzano per la protezione dell’ambiente. Il nuovo Sistema assicurerà omogeneità e efficacia alle attività di controllo pubblico della qualità dell’ambiente. Un grande supporto alle politiche di sostenibilità ambientale.

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) si pone come fonte ufficiale, omogenea ed autorevole per ciò che riguarda informazione, monitoraggio, analisi e valutazione ambientale, a garanzia della tutela non solo dell’ambiente ma anche di chi ci vive. La Legge istituisce inoltre i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta) e mette a sistema la rete informativa nazionale ambientale. Gli addetti ai lavori saranno 10 mila e dovranno affrontare numerose sfide ambientali che coinvolgono il nostro Paese.

La speranza è è che il nuovo Sistema possa garantire una maggiore attenzione all’ambiente e rapidità di intervento nei casi di emergenza. “Finalmente e’ legge il nuovo sistema dei controlli ambientali per un’Italia più trasparente, pulita ed efficiente. La Camera ha votato in via definitiva la riforma delle Agenzie ambientali, un riordino delle strutture di monitoraggio che potenziano e rendono uniformi nel Paese le verifiche sullo stato dell’aria, delle acque, del territorio. Nasce un sistema nazionale delle agenzie, integrato, omogeneo ed autorevole in grado di tutelare cittadini e ambiente, dare certezze a italiani e imprese e favorire un’economia più avanzata, innovativa e pulita“. Questo il commento del deputato Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.

I compiti attribuiti al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente sono molti. Il monitoraggio dello stato dell’ambiente e della sua evoluzione; il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento; attività di ricerca, di trasmissione ai diversi livelli istituzionali e di diffusione al pubblico dell’informazione ambientale; supporto tecnico-scientifico per l’esercizio di funzioni amministrative in materia ambientale; attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni e per l’irrogazione di sanzioni, nel rispetto delle competenze degli altri enti previste dalla normativa vigente; attività di supporto nell’individuazione, descrizione e quantificazione del danno ambientale.

Il nuovo testo – ha spiegato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti rende finalmente uniformi sul territorio e omogenee sotto il profilo tecnico le attività di controllo sull’ambiente. Attraverso un Sistema nazionale a rete in cui un ruolo strategico è attribuito a Ispra, e con i cosiddetti Lepta, ovvero i livelli essenziali delle prestazioni ambientali cui dovranno adeguarsi le agenzie, si attua un vero e proprio ripensamento dell’attuale sistema, scandito da una diversità di approcci da Regione a Regione e da una grande frammentarietà che indebolisce di fatto la protezione dell’ambiente”.

La legge ora approvata dalla Camera rafforza gli strumenti giuridici per contrastare e perseguire le illegalità in campo ambientale. Un grande passo avanti per la salvaguardia dell’ambiente e di chi ci vive. 

 

 

http://www.agi.it/innovazione/2016/06/15/news/ambiente_realacci_finalmente_e_legge_il_sistema_controlli-861744/

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/istituzioni/2016/06/15/e-legge-il-sistema-nazionale-per-la-protezione-dellambiente_e647e4cc-22d0-49d9-8173-f7daa87cc4b6.html

http://www.camera.it/leg17/522?tema=riforma_del_sistema_delle_agenzie_ambientali

http://www.isprambiente.gov.it/it

http://www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/trasparenza/servizi_erogati/LEPTA_catalogo_servizi_norme_Trasparenza.pdf

http://www.camera.it/leg17/29?idLegislatura=17&shadow_deputato=300304

http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2082

https://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Luca_Galletti

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest