MP01 è un telefono e basta. Punkt. – Punkt. nasce dall’idea rivoluzionaria di ridimensionamento della tecnologia creando prodotti unici che non sottraggono tempo prezioso a chi li sta usando.

Grazie ai progressi tecnologici avvenuti dal 2000 (circa) ad oggi siamo sempre connessi. Comunichiamo più velocemente, sappiamo cosa accade dall’altra parte del mondo, riceviamo in tempo reale news e ultime da parte dei nostri amici. Grazie alla Rete è diventato tutto più veloce, più efficiente, più disponibile, più facile. Ma siamo sicuri che tutta questa tecnologia e “semplicità” non sia un intralcio alla nostra concentrazione?

La tecnologia fa parte della nostre vite, anche ora mentre scorrere con gli occhi questo articolo, state utilizzando uno strumento tecnologico. È talmente radicata nella nostra quotidianità da darla per scontata e da non accorgersi di quanto questa abbia, in realtà, cambiato le nostre vite e la nostra routine.

Comunicazione semplificata. Punkt.

Come vi svegliate la mattina? Con la sveglia del telefono. Come controllate il meteo della giornata? Con l’app sullo smartphone. Quante app “social” avete installate sul telefono? Quante foto o selfie scattate ogni giorno? Quanto tempo passate davanti ad uno schermo?

Nasce in Svizzera nel 2008 il brand controcorrente alla tecnologia contemporanea, alla tecnologia eccessiva e sovrasfruttata che fa da base, ormai, alla nostra routine. Punkt. è stata fondata da Petter Neby con l’idea di rivoluzionare il mercato dell’elettronica di consumo grazie a prodotti unici, intramontabili, concepiti per fare il loro dovere senza sottrarre tempo e concentrazione a chi li sta utilizzando. Fin dall’inizio, il celebre industrial designer inglese Jasper Morrison è stato nominato art director della società. Punkt. è una parola tedesca che significa punto o punto fermo, simbolo della semplicità, precisione e unicità con cui sono concepiti tutti i suoi prodotti.

“Oggi la tecnologia governa il mondo, e forse ci distrae troppo nella quotidianità. Ho fondato Punkt. per offrire una valida alternativa a chi si sente travolto dalle varie tecnologie che ormai occupano buona parte del nostro tempo. Punkt. vuole utilizzare proprio la tecnologia per adottare alcune buone abitudini che ci aiutino ad essere meno distratti” racconta Petter Neby, CEO e founder di Punkt.

Punkt. realizza prodotti di elettronica caratterizzati dal loro essere semplicemente quello che sono, creando sani equilibri tra tecnologia ed utenza. I produttori hanno la tendenza ad aggiungere sempre più tecnologia a prodotti già eccessivamente tecnologici e all’avanguardia: questo sottrae tempo, risorse ed energie a ciò di cui si ha veramente bisogno. Creando prodotti che bilanciano bellezza di design e semplicità, Punkt. riesce a regalare una vera e propria esperienza d’uso che permette all’utente di concentrarsi al meglio su ciò che conta davvero.

L’azienda svizzera ha da poco rivelato il suo ultimo progetto: il telefono cellulare MP 01. Perfettamente in linea con il suo punto forte, ossia il creare prodotti di eccellente qualità che possano rendere la vita moderna un po’ più semplice, MP 01 è un dispositivo compatto che racchiude le principali funzioni di un telefono cellulare: chiamate e messaggi. Il prodotto è stato pensato per essere utilizzato unitamente a uno smartphone, così da permettere all’utente di non venire travolto dalla valanga di aggiornamenti e notifiche sempre più presenti all’interno delle nostre vite.

Esistono sul mercato altri modelli di telefoni semplici, sia nuovi sia ritrovati nel cassetto. MP 01 si distingue sotto diversi aspetti. La bellezza del suo raffinato minimalismo non si ferma alla superficie: anche il sistema operativo è stato progettato su misura da Punkt., sempre nel rispetto di un’eleganza discreta, ed è completato da un raffinato display monocromo. Tra i punti di forza troviamo come sempre la qualità dei materiali utilizzati e la durata pressoché illimitata della batteria. A completare il tutto, un’ergonomia insolita ma geniale. Maneggevole e consistente al tatto, MP 01 sfida la dilagante ossessione per telefoni cellulari sempre più sottili. MP 01 ha avuto un successo immediato: inizialmente la richiesta è stata così elevata da far sì che i prodotti fossero esauriti ancor prima di arrivare. Il suo lancio è avvenuto proprio nel momento in cui l’interesse nei confronti del futuro della tecnologia si faceva sempre più forte e il riscontro dei media internazionali è stato eccezionale. 

Ospite al FuoriSalone 2017, Punkt. ha proposto per il terzo anno consecutivo la sua vision ai milanesi curiosi accorsi a Palazzo Litta dal 4 al 9 aprile. In tale sede sono stati presentati i prodotti di punta del brand, ma anche le collaborazioni con scuole di design e progettazione delle più famose ed accreditate in Europa; si tratta di uno scambio reciproco di risorse: da un lato Punkt. trae nuova linfa dal contatto diretto con nuovi designer, dall’altro i giovani designer europei hanno la possibilità di entrare nell’ottica del lavoro di progettazione in prima persona. Il progetto di quest’anno ha visto coinvolte tre delle principali scuole europee di design: RCA a London, ECAL a Losanna e Design Academy di Eindhoven. L’idea di partenza era quella di creare un prodotto di elettronica di consumo che migliorasse la mobilità dei singoli nell’ambiente urbano rendendo le biciclette elettriche più accessibili e facili da usare.

Pagina Web: https://www.punkt.ch/it/

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest