Venerdì 5 Giugno, alle ore 19,30 sul canale 825 di Sky, Made in Italy si tinge di verde per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Una puntata speciale in cui parleremo di Piste Ciclabili e Acqua Pubblica.


In occasione della giornata mondiale  dell’ambiente, in studio sono protagoniste l’acqua e le politiche pubbliche per la promozione ambientale.

Ospiti in studio Paolo Legato, direttore del Museo A come Ambiente, Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente della Città di Torino, e l’Amministratore Delegato di SMAT, Paolo Romano.

Il tema centrale della puntata è la tutela dell’ambiente e le politiche che, attraverso la sensibilità ambientale, promuovono il lavoro e la salute dei  cittadini.

Andrà in onda anche uno speciale sui 30 anni di SMAT. Un viaggio alla scoperta delle iniziative per la tutela del patrimonio naturale di Torino, a partire da quello dell’acqua e delle risorse idriche in generale.

La SMAT, Società Metropolitana Acque Torino, ormai da 30 anni si occupa di questa risorsa così preziosa, seguendo una politica che si può riassumere in tre parole: qualità, quantità e continuità. Grazie ai loro avanzati centri di ricerca sono state possibili la costruzione di un acquedotto in Val di Susa e la pulizia delle acque del fiume Po.

Ma occupandosi di tutela dell’ambiente non si può non parlare della lotta all’inquinamento. Domenica alle ore 15 partirà da Piazza Vittorio Veneto di Torino il Bike Pride, che celebra l’orgoglio dell’utilizzo delle due ruote. Non solo, Enzo Lavolta ci racconta del nuovo progetto Ven-To, promosso dal Ministro dei Lavori Pubblici Graziano Delrio, per la creazione di un percorso ciclabile lungo il Po che collegherà Venezia a Torino. Un sogno per i ciclo-turisti lungo oltre 600 kilometri. Torino è una città in continua evoluzione che si sta trasformando colorandosi di verde. Ogni anno vengono inaugurati nuovi parchi e vengono ampliati quelli già esistenti.

Il museo A come Ambiente si occupa, tra le altre cose, di insegnare ai bambini il rispetto per la natura, mettendoli in contatto e sensibilizzandoli su temi fondamentali al giorno d’oggi: la raccolta differenziata, i trasporti eco-sostenibili ed il rispetto per una risorsa limitata come l’acqua.

Per saperne di più non mancate alla nuova puntata di Made in Italy.

www.bikepride.it

www.smatorino.it

www.acomeambiente.org

www.comune.torino.it

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest