Finalmente le Pmi verranno facilitate nell’accesso ai finanziamenti europei grazie a un portale unico dove  sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie. Un processo di semplificazione necessario inaugurato da Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, nel corso di una riunione del Forum sul finanziamento delle Pmi alla vigilia del Consiglio informale Competitività del 2 e 3 maggio a Dublino.

Su questa piattaforma si potrànno trovare online tutti gli strumenti finanziari dell’Ue per le Pmi, oltre a una guida informativa per promuovere la quotazione in borsa delle Pmi.

Ecco il link della guida: http://ec.europa.eu/enterprise/policies/finance/documents/index_en.htm

La molla che ha dato il via all’implementazione del portale è stata la relazione congiunta della Commissione europea/Gruppo Banca europea per gli investimenti sulla situazione dei sistemi di finanziamento europei per le PMI e la nuova generazione di strumenti finanziari messi a loro disposizione.

E’ emerso che con un bilancio di solo 1,1 miliardi di euro le garanzie avallate dalla Commissione europea hanno contribuito a mobilitare prestiti per un valore superiore a 13 miliardi di euro, dando impulso a quasi 220mila piccole imprese in tutta Europa.

Il sostegno del Gruppo Bei alle Pmi ha raggiunto nel 2012 i 13 miliardi di euro.

Le risorse finanziarie a loro disposizione verranno incrementate grazie a un aumento di capitale nella Bei di 10 miliardi di euro.

Ecco il link portale :

http://access2eufinance.ec.europa.eu/youreurope/business/finance-support/access-to-finance

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest