Tutti connessi alla pagina Facebook ufficiale della Nasa. Perchè? Oggi, per le 18,55 (ora italiana) è prevista la prima connessione via Facebook tra la Terra e Stazione. Zuckerberg si prepara a comunicare con gli astronauti in missione.

Comincia il conto alla rovescia, e sembra essere tutto a posto per quello che sarà il più grande passio per le comunicazione spaziali.

facebookA Facebook non basta la Terra, oggi vuole arrivare fino allo Spazio. Previsto per le 18,55 ora italiana il primo collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale. Sarà Mark Zuckerberg stesso a stabilire il contatto. Il fondatore della piattaforma si connetterà da Menlo Park, la sede californiana del social network, con l’equipaggio della Stazione Spaziale. Si prevede che la chat con gli astronauti durerà 20 minuti.

Tim Kopra, Jeff Williams e Tim Peake, questi i nomi dei 3 avventurieri spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) con cui converserà Zuckerberg. La pagina ufficiale della Nasa trasmetterà l’evento in diretta.

Sarà lo stesso pubblico a formulare le domande che il magnate di Facebook farà agli astronauti, per rivelare curiosità e dettagli sulle operazioni in corso nello Spazio. Se foste interessati potete inviare le vostre domande  cliccando qui. Tutti oggi abbiamo la possibilità di parlare con un vero astronauta in missione, anzi tre.

Zuckerberg non è il primo ad utilizzare un social network per comunicare, prima di lui tramite twitter, è stato utilizzato dall’astronauta italiano Paolo Nespoli durante la missione MAgIsstra, tra il 2010 e il 2011, per inviare spettacolari immagini della Terra. L’uso dei social è andato avanti con Youtube e ora è la volta di Facebook.

Pronti a parlare con lo Spazio? Aprite Facebook.

http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/MagISStra

https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli

https://it.wikipedia.org/wiki/Timothy_Peakehttps

https://it.wikipedia.org/wiki/Timothy_Koprahttps

https://it.wikipedia.org/wiki/Jeffrey_Williamshttp

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/05/31/prima-connessione-via-facebook-fra-la-terra-e-stazione-spaziale_1ecb0199-ac79-46ec-8839-6f5407370014.htmlc

http://www.diregiovani.it/2016/06/01/37308-scientificamente-zuckerberg-diretta-iss-facebook.dg/  

https://www.facebook.com/events/1763878947164869/

http://www.esa.int/ESA

https://www.facebook.com/

https://it.wikipedia.org/wiki/Mark_Zuckerberg

 

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest