Gammadonna 2015, il Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, il 12 novembre racconterà un pezzo dell’Italia che cambia con un ciclo di convegni dedicato ai modelli imprenditoriali emergenti. La seconda parte di un lavoro cominciato nel 2014 e che quest’anno giunge alla conclusione.

ECCO IL PROGRAMMA

MARTEDÌ 10 NOVEMBRE 2015 – MIELE CENTER – ore 19.00 – 21.00 – ATELIER CREATIVO

Creatività, innovazione, gioco di squadra, eccellenza. Questi gli ingredienti di “Cucinare è un’impresa”: l’Atelier Gastronomico che ha inaugurato il 7° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, GammaDonna®.

Una ristorazione di successo è frutto di un efficace lavoro di squadra. Analogamente a quanto si verifica in un’impresa, il prodotto offerto alla clientela deve risultare competitivo per qualità, presentazione e prezzo, rispondendo – al tempo stesso – a una crescente domanda in termini di creatività e salubrità.

Attraverso la metafora gastronomica si è dimostrato come innovazione, tecnologia e team management siano essenziali per migliorare la capacità competitiva di un’impresa.

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2015 – CAMPUS LUIGI EINAUDI – ore 9:00 – 9:30 – Registrazioni

ore 9:30 – 9:50 – AULA MAGNA – in diretta streaming su Event Channel Unito – #TIRIAMOLESOMME

Con il progetto biennale – che si conclude con la 7° edizione del Salone – abbiamo esplorato il fenomeno delle imprese innovative emergenti nel tentativo di comprenderne peculiarità, esigenze e potenzialità di sviluppo. Ne è scaturito un quadro articolato dove l’apparente caos creativo, in continua evoluzione, lascia tuttavia intravvedere tendenze e soluzioni in grado di dar risposta ai grandi cambiamenti negli stili di vita e nei modelli di produzione.

A questo punto, è indispensabile che i componenti del sistema socio-economico – a cominciare dai grandi driver dello sviluppo – riconoscano nei modelli imprenditoriali emergenti non solo un’occasione di crescita economica e occupazionale, ma soprattutto una formidabile opportunità per veicolare l’innovazione e il cambiamento necessari per la ripresa del Paese.

Vanno in questo senso le proposte che emergeranno dai dibattiti odierni, e dai Focus in particolare: fornire un contributo concreto alla creazione di una visione e di un “ambiente” favorevoli alla crescita del fenomeno.

 Saluti di:

  • Gianmaria Ajani, Rettore Università degli Studi di Torino

Giampaolo Rossi, esperto di innovazione e leadership, intervista:

  • Mario Parenti, Presidente Associazione GammaDonna
  • Silvana Neri, Presidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile

 

 ore 9:30 – 10:50 – AULA MAGNA – in diretta streaming su Event Channel Unito <<*>>         

Ce l’ho fatta e vi spiego come –  Giuliana Bertin Creativity Award

Storie di imprese scaccia-crisi raccontate dai protagonisti

Le testimonianze di chi ha saputo trasformare un’idea innovativa in un’impresa di successo: un riconoscimento a realtà rappresentative della vitalità imprenditoriale diffusa in tutte le aree della Penisola; una conferma di una passione tenace che difficoltà di ogni genere non riescono a soffocare; un segnale di fiducia nel futuro che, partendo “dal basso” – con numeri ancora modesti ma in crescita – configura un trend verso un’economia diffusa ad elevato tasso tecnologico.

Testimonianze:

Modera Alessandra Scaglioni, caporedattore Radio24 (@radio24)

ore 10.50 – 11:20 – AULA MAGNA – Vincere all’estero si può

Quando il mercato nazionale non basta più, si va alla conquista del mondo

Una critica frequente rivolta alle #startup – ma non solo a loro – è che nascono con orizzonti limitati al mercato locale o, al massimo, a quello nazionale. Di conseguenza, sono destinate a una crescita modesta. Fortunatamente le eccezioni virtuose non mancano.

Due strategie vincenti a confronto: quella di un’impresa italiana in forte espansione sui mercati internazionali e quella di un’impresa sviluppatasi in Italia a partire da un modello diffusosi con grande successo dalla Spagna.

Intervengono:

  • Davide Dattoli, founder Talent Garden (@davidedattoli)
  • Claudia Torrisi, co-founder Kids & Us Italy (@kids_us)

Modera Alessandra Scaglioni, caporedattore Radio24 (@Radio24_news)

ore 11:30 – 12:20 – AULA MAGNA – Le molte facce dell’innovazione – Qual è il segreto per innovare a 360°?

Il mondo delle imprese innovative è un caleidoscopio di idee, iniziative e progetti. Innovare oggi è una parola d’ordine, un imperativo ineludibile. Può nascere il ragionevole sospetto che a volte si tratti più di un “face-lifting” che di sostanza. Qual è allora la “formula doc” per affrontare con successo la sfida inevitabile dell’innovazione?

Intervengono:

Modera Giampaolo Rossi, esperto di innovazione e leadership

ore 12:20 – 13:10 – AULA MAGNA – Dove le donne contano davvero – Capacità, coraggio, passione: mix vincente per donne che hanno costruito un’azienda di successo.

Che cosa hanno in comune tre imprenditrici di successo? Quale modello aziendale hanno adottato? Come funzionano i rapporti con i collaboratori maschi? A queste e altre domande risponderanno le intervistate, con una sola conclusione scontata: fare impresa non è più solo “roba da uomini”.

Intervengono:

Modera Alessandra Scaglioni, caporedattore Radio24 (@Radio24_news)

ore 14:00 – 14:50 – AULA MAGNA – in diretta streaming su Event Channel Unito <<*>>

Focus FORMAZIONE

Accessibile, continua, su misura, certificabile: ci sono le condizioni per realizzarla?

Così dovrebbe essere l’offerta formativa secondo le richieste manifestate dalle imprese innovative emergenti: accessibile, per chi ha carenze di tempo e denaro; continua, secondo un piano formativo definito; su misura, per assecondare specifiche esigenze e priorità; certificabile, per assicurare standard di qualità e documentare la partecipazione.

Conducono: Francesca Maria Montemagno, founder FormaFutura e ParioDispare (@lamontedoc) e Marina Gregoretti, Pro.Gre Consulting e Amica GammaDonna (@marina_progre)

Intervengono:

  • Marzia Camarda, founder Verba Volant
  • Francesco Luccisano, Capo Segreteria Tecnica Ministero Istruzione, Università e Ricerca (@FLuccisano)
  • Paola Mungo, Direttore Generale Azimut Holding
  • Simone Ravaioli, International Business Development Cineca/Bestr (@psykoreactor)
  • Francesco Russo, Presidente RENA (@frarusso)
  • Anna Sargian, Managing Director Girls in Tech (@annasargian)
  • Stefania Zuccolotto, Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Verona (@StefaniaZucc)

Rapporteur: Barbara Graffino, Yes4To (@Yes4To)

Partecipano: Claudia Bonato (L’Alveare che dice sì!), Fabrizio Bontempo (Ass. Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro), Alessandra Brogliatto (Confcooperative), Giulia Detomati (Venti sostenibili/inVento Innovation Lab), Cristina Favaro (Associazione PuntoaCapo), Alessandro Florio (iDROwash), Federica Garbolino (Esperta di formazione innovativa), Lisa Orefice (REP Réseau Entreprendre Piemonte), Monica Rosano (Officinafuturo).

ore 14:50 – 15:50 – AULA MAGNA – in diretta streaming su Event Channel Unito – Focus CONTAMINAZIONE

Ibridazione e innovazione dal basso: le nuove frontiere dell’economia e della società

È opinione ormai diffusa che il fenomeno rappresentato dalle imprese innovative emergenti debba essere valutato non solo sui dati (n. imprese, fatturati, n. addetti), peraltro in costante crescita, ma anche e soprattutto sul potenziale di contaminazione e di ricaduta socio-economica. In sintesi, sul loro potenziale di innovazione, anche disruptive, sul sistema Paese.

Conduce: Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp (@gioiozzia)

Intervengono:

  • Alberto Barberis, co-founder e CMO ProtoCube (@albertobarberis)
  • Mariateresa Buttigliengo, direttore generale Soris SpA
  • Mattia Corbetta, Segreteria Tecnica Ministero dello Sviluppo Economico (@CorbettaMattia)
  • Raffaele Gallo, Presidente Commissione Attività Produttive Regione Piemonte (@raffaelegallo18)
  • Beatrice Lucarella, Comitato nazionale Giovani Imprenditori Confindustria RSI e politiche di genere (@bealucarella)
  • Gian Luca Ranno, co-founder Gnammo (@GianLucaRanno)

Rapporteur: Anna Chiusolo, MIP Mettersi in Proprio Città Metropolitana (@CittaMetroTO)

Partecipano: Fabrizio Barbiero (Torino Social Innovation), Elena Carmagnani (OrtiAlti), Grace De Girolamo (Unioncamere Piemonte), Annamaria Gimigliano (MaestraNatura), Guido Cerrato (Camera di Commercio), Monica Pisciella (Wineup), Fabio Sferruzzi (Talent Garden), Nadia Simionato (Cohousing), Sabrina Verduci (Casit).

ore 15:50 – 16:40 – AULA MAGNA – Focus COMUNICAZIONE – Promosso da logo VALENTINA con la partecipazione di logo CCI

Comunicare nel Far-West dell’Innovazione

Una conversazione tra protagonisti del mondo digital – e non solo – che hanno saputo cavalcare la caotica e arrembante evoluzione tecnologica e dei media, con una visione fuori dagli schemi e nuovi modi di comunicare.

Intervengono:

  • David Casalini, founder Startupitalia! (@davidcasalini)
  • Marco De Rossi, founder Oilproject (@marco_derossi)
  • Veronica Geraci, VP Club Comunicazione dell’Unione Industriale Torino e Resp. ufficio stampa Museo Naz. del Cinema (@veronicageraci)
  • Jacopo Morini, inviato “Le Iene”, Direttore Creativo A. Testa, autore televisivo (@jacopomorini)
  • Valentina Parenti, partner & CEO Valentina Communication (@ValComm)
  • Sonia Peronaci, founder GialloZafferanno.it (@soniaperonaci)

Conduce: Giampaolo Rossi, esperto di innovazione e leadership

Partecipano: Mariachiara Bosio (Jojob), Silvia Ciraldo (Ekobebè), Raffaella Giuri (FlorenceCut), Marco Masselli (ITALCHECK – Italian Identity), Monica Pisciella (Wineup), Chiara Soragna (Officinafuturo), Anna Testa (Working Capital).

ore 16:40 – 17:40 – AULA MAGNA – in diretta streaming su Event Channel Unito – Faccia a faccia imprese emergenti – Istituzioni

Botta e risposta: imprenditori innovativi interrogano le Istituzioni su temi “scottanti”

Un confronto serrato con l’obiettivo di fare il punto sul grado di “percezione” delle esigenze e delle potenzialità delle imprese innovative emergenti da parte dei grandi player del sistema economico. Al tempo stesso, un’occasione significativa per ribadire la necessità di instaurare un dialogo permanente, affinché le normative e gli strumenti che si intendono adottare siano effettivamente di stimolo allo sviluppo di queste nuove realtà.

  • Giuseppina De Santis, Assessore Sviluppo Economico Regione Piemonte (@regionepiemonte)

< > Corrado Ferretti, Presidente PerMicro SpA (@PerMicro_)

  • Mattia Corbetta, Segreteria Tecnica Min. Sviluppo Economico (@CorbettaMattia)

< > Paolo Giovine, founder PubCoder (@paologiovine)

  • Cristina Balbo, Direz Regionale Piemonte, Val d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo (@intesasanpaolo)

< > Laura Orestano, founder e CEO SocialFare (@lauraorestano)

Modera: Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio e CEO 3logic (@addibbi)

Interviene: Stefano Casagrande, Responsabile Servizio Nuove Imprese Unioncamere (@unioncamere)

ore 17:40 – 18:30 – AULA MAGNA – Focus SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA – Investire nelle imprese innovative emergenti conviene. A patto che…

Che cosa si aspettano realmente gli imprenditori dagli investitori? E gli investitori che cosa chiedono agli imprenditori?

Conduce Giancarlo Rocchietti, Presidente Club Investitori (@clubinvestitori)

Intervengono:

  • Lorenzo Allevi (@lorenzoall), partner e CEO Oltre Venture, investitore
  • Anna Amati (@amati_anna), VP Meta Group e Consigliere Italia Startup, investitore
  • Gianluca Dettori (@dgiluz), founder Dpixel, investitore
  • Luca Donelli (@lucadon82), VP Yes for Europe, imprenditore
  • Paolo Giovine (@paologiovine), founder e CEO PubCoder imprenditore
  • Anna Maria Siccardi (@annas_68), founder La Rete del Dono, imprenditrice
  • Francesco Ardito (@frankardito), founder LastMinuteSottoCasa, imprenditore

Rapporteur: Francesco Orlando, Réseau Entreprendre Piemonte (@RE_Piemonte)

Partecipano: Carla Bertuzzi (42 Accelerator), Paolo Pietro Biancone (European Research Center for Islamic Finance), Claudia Bonato (L’Alveare che dice Sì!), Susanna De Maria (Officinafuturo), Emanuela Negro Ferrero (Innamorati della Cultura), Enrica Ghiotti (Piemex.net), Laura Orestano (Socialfare).

Giuliana Bertin Creativity Award 2015

Giuliana Bertin è stata per molti anni un preciso punto di riferimento in Italia per le relazioni pubbliche e la comunicazione in prestigiose aziende. Nel 1981 dà vita alla Valentina Communication, diventato un brand storico nel settore.

Il Salone GammaDonna è una sua creatura: ideata e realizzata con la passione e la professionalità che hanno caratterizzato tutte le sue iniziative.

Il Creativity Award, istituito quest’anno in sua memoria, viene assegnato a imprenditrici e imprenditori innovativi emergenti in riconoscimento della creatività espressa nel fare impresa, qualità che ha contraddistinto la lunga e brillante carriera professionale di Giuliana.

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest