Bencore al Salone del Mobile 2016

Bencore attende gli appassionati di Design e i Progettisti al Salone del Mobile 2016 e al Fuorisalone 2016.

Bencore è una delle principali fonti di ispirazione sui materiali innovativi per il mondo dell’architettura

Bencore attende tutti a ‘casa’ Alias, di cui è partner nella realizzazione delle originali architetture degli spazi che al Salone 2016 accoglieranno le novità presentate dal prestigioso marchio lombardo presso la Hall 20 _Stand B09 C14.

La suggestiva architettura che ha accolto Alias in occasione della fiera IMM Cologne 2016 tornerà a far parlare di sè al Salone del Mobile 2016 e con questa si ripropone la collaborazione fra l’Azienda bergamasca e Bencore, ancora una volta allineata perfettamente con il mondo del design e della progettazione innovativa.

Lo spazio che vedremo al Salone si caratterizza per un utilizzo di alcuni materiali realmente originali che enfatizzano l’identità ed il carattere ‘tecnologico’ di Alias. Una architettura ‘unica’ che parla di ‘design’, di ‘innovazione’ e ‘contemporaneità’: in uno scenario così concepito non poteva mancare Bencore che per vocazione e natura incarna con la propria gamma di pannelli esattamente questi valori.

Una sinergia, dunque, davvero bella e potente che prende le forme di una struttura leggera, modulare e dinamica progettata dagli Architetti Renato Stauffacher e Andrea Sanguineti.

Bencore si è approcciata con entusiasmo al progetto dello stand Alias sia per il messaggio estetico che vuole trasmettere sia per i contenuti di sostenibilità che l’Azienda ha sposato.

Lo spazio espositivo che accoglie i tanti nuovi progetti/prodotti Alias è definito dall’uso modulare dei pannelli Bencore che non solo delimitano e chiudono, ma comunicano soprattutto con l’esterno. Lo stand Alias è formato da una serie di colonne che sostengono una struttura reticolare in alluminio alla quale sono collegate le luci, la grafica e i supporti delle pareti laterali dello stand.

La struttura reticolare in alluminio crea una gabbia tecnologica all’interno della quale possono essere posizionati pannelli di diversi materiali e colori, naturali e stampati.

Le pareti perimetrali poggiano a terra, evidenziando la leggerezza della struttura. Il soffitto segue la forma reticolare della struttura e presenta delle aperture che consentono di proiettare una luce puntuale sui prodotti esposti.

Proprio per le pareti della struttura Alias sceglie HexabenTM di Bencore: pannelli alveolari d’alluminio che si caratterizzano per una forte connotazione tecnologica, valenza estetica e doti di leggerezza, strutturalità e trasparenza.

L’illuminazione è affidata invece a The Tracking Magnet di FLOS. Lo schema espositivo è libero e flessibile; i prodotti sono presentati sia appoggiati a terra, sia sospesi su pedane, come negli stand tradizionali; altri scendono dall’alto, offrendo un punto di vista magico e inaspettato per un visitatore che viene letteralmente ‘assorbito’ dal mood ‘Alias’.

Bencore sta a fianco di Alias nella nuova sfida che l’Azienda propone con questo nuovo stand e questo nuovo progetto all’insegna della tecnologia, della ricerca e della essenzialità.

Il percorso della collaborazione Bencore/Alias prosegue, per questa edizione del Fuorisalone 2016, presso l’Alias Shop di Corso Monforte a Milano dove saranno presentate alcune proposte di elementi di arredo realizzate con materiali Bencore su design Alias.

Gli appuntamenti sono molti per scoprire gli spazi di Bencore al Salone e Fuorisalone 2016 e non possiamo che lasciarvi con il video #Savethedate che riassume le location, prodotto per l’occasione da Tekla.

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest