Fino al 28 febbraio è possibile presentare attraverso http://www.adi-design.org/ la candidatura di prodotti e servizi per la pubblicazione su ADI Design Index 2015.

adi logo

Da quest’anno la procedura è ancora più semplice: tutto avviene online. Il premio Compasso d’Oro, di cui ADI Design Index è la preselezione, si svolgerà d’ora in poi ogni due anni e non più ogni tre. Le novità del meccanismo di selezione dei prodotti (come sempre gli oggetti pubblicati parteciperanno al prossimo Compasso d’Oro) sono indicate nel Regolamento dell’edizione 2015. Tra queste soprattutto la possibilità di svolgere tutte le operazioni necessarie sul web, compreso l’upload delle immagini ad alta definizione necessarie per l’eventuale pubblicazione del prodotto nel volume a stampa.

Di particolare importanza il debutto, con ADI Design Index 2015, del ciclo di selezione biennale del Compasso d’Oro: la prossima edizione del premio dell’ADI si svolgerà infatti nel 2016, e si svolgerà poi ogni due anni (non più ogni tre, come nella tradizione), alternandosi con l’ADI Compasso d’Oro International Award.

L’ADI Design Index è un volume, realizzato a cura dell’Osservatorio permanente del Design, che costituisce la selezione del miglior design italiano ogni anno e la preselezione per il Premio Compasso d’Oro ADI.

Comprende prodotti e sistemi di prodotto, servizi, ricerche teoriche e storiche, ricerche di processo o d’impresa in cui il design abbia un ruolo preminente.

Accanto ai prodotti la Targa Giovani evidenzia i progetti realizzati nell’ambito delle scuole di design italiane.

Vengono selezionati i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale, formale e tipologica, per la ricerca sui materiali e sui processi di produzione, di comunicazione e di distribuzione.

Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto per l’ambiente, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’ergonomia, la sostenibilità, l’interazione e l’osservanza delle regole del Design for All, il rispetto del rapporto tra designer e impresa e la tutela della proprietà intellettuale.

Designer italiani, questi sono gli ultimi giorni per partecipare. La procedura di inserimento dei progetti si chiude il 28 febbraio 2015

The following two tabs change content below.
Gianluca Orrù è scrittore, giornalista, produttore televisivo. Presidente di Tekla Television, fondata nel 2008, è alla quotidiana ricerca di belle storie da raccontare. Si appassiona di qualsiasi cosa abbia un minimo contenuto tecnologico, artistico, enogastronomico. Tifa per il Made in Italy e gli piacciono le cose difficili.

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest