In primavera si terranno le elezioni amministrative in numerosi comuni italiani. Fra i capoluoghi di regione coinvolti ci sono Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna. Molti i candidati alla poltrona di Primo Cittadino di Torino alle amministrative. In testa nella corsa il sindaco uscente Pd Piero Fassino, pronto per un secondo mandato. Seguito da M5S e Sinistra Italiana, con Chiara Appendino e Sergio Airaudo. C’è chi invece come il Centrodestra si presenterà diviso alle Comunali.

 

candidati comunali

Sondaggio Comunali Torino, 11 Aprile

 

Come si può notare dal sondaggio elettorale di Index Research dell’11 Aprile rimane in netto vantaggio, con il 45% dei voti, Piero Fassino, attualmente sindaco della Città Metropolitana.

Ma mancano ancora poco meno di due mesi alle elezioni, per questo motivo sarebbe il caso di conoscere meglio i candidati a Sindaco del 2016 per Torino.

Il sindaco uscente Piero Fassino è momentaneamente il favorito nella corsa alla poltrona di sindaco di Torino. E’ l’ex ministro di Grazia e Giustizia e del Commercio con l’estero, nonché l’attuale presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Laureato in Scienze Politiche, è stato eletto Consigliere Comunale a Torino nel 1975 e Consigliere Provinciale nel 1980. L’elezione a Sindaco di Torino, al primo turno, è avvenutail 16 maggio 2011 con il 56,66% dei consensi. La proclamazione a Sindaco della Città è stata il 30 maggio 2011. Verrà supportato dal Partito Democratico.

Al secondo posto con ben il 25% dei voti nel sondaggio, mantenendo un buon distacco sia da Fassino sia dagli altri candidati, troviamo Chiara Appendino. La candidata rappresenta il Movimento 5 Stelle. Essendo consigliere comunale è già a conoscenza delle dinamiche amministrative torinesi. Trentunenne laureata in Economia internazionale e management, negli ultimi cinque anni ha mostrato grande interesse nelle dinamiche comunali. E’ specializzata nella pianificazione e nel controllo di gestione

Alberto Morano concorre invece come portavoce della Lega Nord. E’ un notaio, il favorito di Matteo Salvini. Si presenta affermando ‘Voglio portare un valore aggiunto al centrodestra. La mia è una candidatura che parte dal basso, ha senso civico’.

Osvaldo Napoli ha accettato la candidatura offertagli da Forza Italia a Torino. Settantunenne attualmente sindaco di Valgioie, un piccolo comune di 950 abitanti, è stato deputato di Forza Italia e Pdl.

Il quinto nome è quello di Giorgio Airaudo, l’ex segretario della Fiom provinciale torinese che correrà per Sinistra Italiana. Afferma di voler simboleggiare quella Torino operaia che non è più forte come un tempo, ma che non è certo scomparsa sotto la Mole.

Gli altri candidati alla poltrona di sindaco, che non appaiono nella classifica stilata da Index Research, sono molti.

Marco Rizzo per il Partito Comunista. Un ex europarlamentare, padre di tre figli, tifoso del Toro. Lo slogan della sua candidatura sarà: “Fai la cosa giusta”. I punti cardine della sua proposta politica saranno il lavoro, i giovani e il no al Patto di Stabilità.

Roberto Rosso per Conservatori e Riformisti. Ex forzista che nel 2001 arrivò al ballottaggio con Sergio Chiamparino al Comune di Torino. Ha invocato più volte le primarie, invano, ora ha avanzato la sua auto-candidatura.

Alle elezioni Torino 2016 si presenteranno anche altri candidati di partiti minori, liste civiche e outsider. Tra questi ci sarà Pier Carlo Devoti con la “Lista Civica La Piazza“. Nel fronte di destra potrebbe registrarsi la corsa di Gianluca Vignale, consigliere regionale di Forza Italia. Infine, sarà Roberto Usseglio il candidato sindaco di Forza Nuova.

Cominciate a rovistare nei cassetti per trovare la vostra scheda elettorale, Giugno si avvicina.

 

 

http://www.partitodemocratico.it/

http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2016/4/13/SONDAGGI-POLITICI-ELETTORALI-2016-Intenzioni-di-voto-la-Lega-Nord-guadagna-lo-0-6-in-una-settimana-ultime-notizie-oggi-13-aprile-/695838/

http://www.polisblog.it/post/371335/elezioni-comunali-torino-2016-candidati-pd-centrosinistra-centrodestra-m5s

http://www.comune.torino.it/sindaco/

https://www.giustizia.it/giustizia/

http://www.ice.gov.it/sedi/

http://www.anci.it/

http://www.torinotoday.it/politica/elezioni/comunali-2016/elezioni-torino-2016-chiara-appendino.html

http://it.blastingnews.com/torino/2016/03/elezioni-comunali-2016-a-torino-candidati-a-sindaco-per-le-amministrative-00845879.html

http://www.fiom-cgil.it/

http://www.sinistraitaliana.si/

http://www.ilpopolodellaliberta.it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Chiamparino

http://www.forza-italia.it/

http://ilpartitocomunista.it/

http://www.leganord.org/

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Airaudo

http://www.lastampa.it/2016/03/13/cronaca/osvaldo-napoli-il-candidato-sindaco-a-torino-di-forza-italia-rzirbEz9CzvnOp9AxAVw6K/pagina.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Osvaldo_Napoli

http://www.robertorossosindaco.it/

http://www.giornalettismo.com/archives/1964563/candidati-torino-elezioni-comunali-2016/

http://www.quotidianopiemontese.it/2016/01/16/una-nuova-proposta-di-candidatura-a-sindaco-a-torino-del-centro-destra-il-notaio-alberto-morano/

http://www.quotidianopiemontese.it/2015/11/13/marco-rizzo-candidato-sindaco-per-torino-del-partito-comunista/#.Vw-nUBOLSu4

http://www.listalapiazza.it/index.php?option=com_content&view=category&id=79&Itemid=282

http://www.torinotoday.it/politica/elezioni/comunali-2016/roberto-usseglio-candidato-sindaco-forza-nuova.html

 

Elezioni Comunali 2016 – Sondaggio Ipr per il Tg3

Commenti dalla Rete

Pin It on Pinterest